sabato 29 dicembre 2012

And the winner is ...

Chiudiamo quest'anno con la prospettiva che il prossimo sia migliore. Nel frattempo un po' di riposo dalle fatiche della scrittura.
P&F tornerà, più in forma che mai, nei primi giorni del 2013.


il Word Cloud di Passato e Futuro 2012

Ed ecco i vostri post preferiti: se volete rileggerli, basta un clic ...

1 - La grande illusione









2- Cicale e formiche






3- La Amistad











mercoledì 19 dicembre 2012

L'era glaciale

Fine anno, tempo di bilanci.

Dopo tre mesi e mezzo di blogging costante sento la necessità di fermarmi un paio di settimane, per ricominciare con nuova energia (ma poi, si sa come funzionano queste cose, magari qualche spunto verrà anche nei pigri giorni di festa ...).

Negli ultimi giorni mi sono riguardato rapidamente i post e i commenti di questi mesi alla ricerca di una traccia che li collegasse. Oltre ai segni della fatica dello scrivere mi ha fatto piacere ritrovare i momenti di confronto, ricostruibili attraverso il dipanarsi dei commenti.

giovedì 13 dicembre 2012

Non aprite quella porta




Ogni indagine archeologica sul campo lascia in eredità la sfida di
ricostruire e capire. Ma anche di narrare, perché è difficile, per non dire impossibile, capire qualcosa se non si prova a spiegarla e a raccontarla. 
Spesso invece accade che, quando si riesce a pubblicare i risultati di una ricerca, lo si fa prioritariamente (per non dire esclusivamente) per la comunità scientifica: per quelli che con un'espressione che sembra mutuata acriticamente dal lessico di gestione di una centrale termonucleare si definiscono "gli addetti ai lavori".

mercoledì 5 dicembre 2012

Il gattopardo

In molti magari non saranno d'accordo: a me però sembra abbastanza evidente come il mondo dell'archeologia italiana non sia cambiato molto negli ultimi anni. In varie stagioni, con vari orientamenti, si sono salutati trionfali cambiamenti, grandi rivoluzioni, straordinarie aperture di orizzonte, il cui contributo ad una stagione veramente nuova è però tutto sommato limitato.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...