sabato 15 giugno 2013

I protagonisti

L'anteprima di Cannoni e Farfalle ha vinto l'archeocontest "opening the past 2013".
Grazie a quanti lo hanno visto e a quelli ci hanno voluto votare! Restate in contatto, altre novità arriveranno presto ...


Siamo tutti fermamente convinti che l’archeologia abbia bisogno di una nuova fase di rinnovamento. Sicuramente nella sua componente scientifica e professionale.
Ma c'è anche tanto da fare per immaginare una dimensione nuova nella capacità di raccontare, coinvolgere, e perché no, far divertire. Perché un vero processo di crescita deve per forza di cose passare anche attraverso l'apertura a diversi linguaggi, inclusi quelli della comunicazione contemporanea. 

La costruzione di una ‘prossima’ archeologia non è infatti solo una questione metodologica o tecnologica, ma piuttosto un processo umano. E, a volte, gli esseri umani hanno bisogno di sorridere per capire davvero qualcosa.

Ora, dopo l'anteprima di questi giorni, non perdetevi il video completo!


2 commenti:

  1. Complimenti per la vittoria dell'archeocontest da tutto lo staff di Professione Archeologo!
    Ha vinto l'archeologia del raccontare e raccontarsi. Dobbiamo essere in grado di creare un nuovo immaginario, e la contaminazione è una delle vie da seguire. Bravissimi!

    RispondiElimina
  2. Grazie per il commento, e grazie a tutti quelli che in queste ore ci stanno manifestando il loro apprezzamento. Raccontare è bello, affascinante, ma anche difficile. E forse un po' 'out' in un momento in cui si inseguono molto le tecnologie per la valorizzazione. Ma i contenuti?

    Oh, dimenticavo: non perdetevi le parole del regista ... http://archeovideo.wordpress.com/2013/06/18/directors-cut-il-video-contest-di-opening-the-past/

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...