lunedì 29 aprile 2013

Diecimila


Questo blog festeggia in questi giorni le 10000 visite. Al di là del dato numerico, che non saprei onestamente come valutare, ciò che mi fa davvero piacere è la vivacità dei commenti che nelle scorse settimane si sono intrecciati intorno ai post.


Dopo questi mesi di scrittura e di lettura dei commenti mi appare chiaro che la richiesta di riconoscimento delle tante possibili professionalità sia il terreno su cui far convergere quelle visioni della cultura che ancora appaiono distanti: ricerca, tutela, valorizzazione - per usare i termini "ufficiali" - che è evidente ormai non sono più sovrapponibili alla realtà di un settore in cui si è prodotta una distanza abnorme fra teoria e realtà dei fatti.

Da questa prospettiva tutto assume un senso nuovo, profondamente diverso dal pacifico e anacronistico mondo dell'archeologia 'fine a se stessa', nel quale molti di noi sono a lungo vissuti. Un mondo solo apparentemente moderno, in cui una lunga evoluzione concettuale e metodologica non ha finora saputo produrre nulla di interessante al di fuori di un orizzonte assolutamente autoreferenziale: non è certo dovuto al caso che l'archeologia, vista dall'esterno, continui ad essere un mondo sospeso fra fascino e mistero. Nei prossimi post cercheremo di continuare su questa strada, cercando di andare oltre la denuncia dello stato di fatto e proponendo soluzioni 'sostenibili' per un futuro possibile della nostra disciplina. Sperando di attirare almeno altri 10000 lettori ... e altrettanti commenti!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...